BRASILE

Zona di coltura: Minas Gerais e Mogiana Paulista

Il Brasile è il primo produttore al mondo di caffè Arabica, che viene coltivato prevalentemente sugli altopiani della parte sud-orientale del paese. Qui il clima è ideale per l'alternanza di periodi di pioggia e siccità. L'aroma è intenso e avvolgente, il corpo pieno e vellutato regala un autentico piacere tattile. Una dolcezza particolare e una decisa nota di cioccolato sono arricchite da sentori di caramello e pan tostato.

GUATEMALA

Zona di coltura: Antigua mountain plantations

In Guatemala il caffè cresce in zone di montagna incontaminate, dove l'agricoltura rispetta la biodiversità e preserva la ricchezza del suolo. I venti caldi dal Messico temperano il freddo dell'altitudine permettendo di coltivare caffè fino a 2000 metri. Un caffè dal profumo intenso riconoscibile per la sua spiccata dolcezza a cui si abbina un ricco ventaglio di aromi, tra i quali si percepiscono le note di cioccolato, caramello, agrumi e miele.

ETIOPIA

Zona di coltura: Sidamo

Si ritiene che il caffè sia originario delle foreste dell'Etiopia e qui la pianta cresce ancora spontaneamente all'ombra della vegetazione. Il raccolto viene fatto a mano, nelle piantagioni e persino nei giardini delle case, dove il caffè matura accanto ad altre colture. Un caffè particolare caratterizzato da un aroma dolce e delicato. Unico per il suo profumo, in cui spiccano le note fiorite del gelsomino e leggeri sentori fruttati di agrumi.

COSTA RICA

Zona di coltura: Tarrazu

La coltivazione del caffè in Costa Rica si caratterizza per l'attenzione al tema della sostenibilità ambientale. L'uso oculato delle risorse idriche preserva il territorio e ne conserva l'importante biodiversità. Questo caffè tropicale è una sintesi perfetta tra acidità e dolcezza, corposità e amarezza. Unico per le decise note di cioccolato e caramello, arricchite da delicate presenze di pan tostato, arancia, miele e vaniglia.

INDIA

Zona di coltura: Karnataka

In India il caffè cresce all'ombra di una fitta vegetazione, insieme al pepe, alla vaniglia, al cardamomo e agli agrumi. Questa ricca varietà garantisce nel lungo periodo la qualità dell'ambiente e la prosperità delle comunità locali che coltivano il caffè. Un caffè dall'aroma deciso e dalla spiccata amarezza. L'elevata corposità è accompagnata da intense note di cacao e pan tostato che lasciano in bocca un piacevole retrogusto cioccolatoso e una punta di dolce.

PERU

Zona di coltura: -

Ricco e vellutato, con raffinate note di cioccolato. Il microclima che caratterizza gli altipiani del Perù è ideale per ottenere un caffè ricco e intenso all'olfatto, con pregiate sfumature di cioccolato arricchiate al gusto da connotazioni di caramello. Di buon corpo, vellutato e maturo, presenta un delicato gusto aromatico.