AROMATECH ACADEMY

L'ottenere dal caffè un prodotto di assoluta eccellenza passa certamente attraverso la sua conoscenza ed è quindi necessaria la relativa formazione. In ogni fase di lavorazione, nulla è frutto del caso, nè deve essere trascurato.

E' un eccellenza che parte dalla stessa pianta , dalla suo metodo di coltura e selezione, successivamente da come il caffe viene conservato ,in quale composizione viene miscelato e a quale grado di tostatura, fino all'ultima fase della filiera, quando viene macinato ed erogato dalla macchina espresso. E' solo quest'ultimo passaggio a trasformarlo per il cliente finale in prodotto finito, e a decretarne l' eccellenza, prima di esso è solo un pregiato semilavorato. Un Espresso perfetto richiede cura e attenzione fin dall'origine dei chicchi che lo compongono.

AROMATECH propone una serie di corsi – tenuti dai migliori esperti del settore – dedicati sia al professionista che voglia affermarsi affinando le proprie competenze e migliorare la propria cultura del prodotto, sia a chi ricerchi una corretta preparazione di base, approfondendo temi inerenti al caffè: dal processo di tostatura, al corretto impiego e manutenzione delle attrezzature professionali, dalla scelta di una miscela di qualità alla preparazione in tazza.

CORSI DI TOSTATURA

ROASTING FOUNDATION: il processo di tostatura - elementi teorici fondamentali; il profilo di tostatura e l'importanza del tempo - fast and slow roasting, la misurazione del colore di tostatura e come il colore di tostatura influenza il profilo di tazza; sessioni pratiche di tostatura (arabica e robusta tostati a diversi gradi di colore); l'assaggio del caffè in modalità cupping.Termodinamica in tostatura: fase termica convettiva, conduttiva e radiante del processo. Variazioni chimiche nel chicco e suo cambiamento di stato. Aida roasting machine: dentro la macchina. Aida roasting machine: il software. Curve di tostatura e composizione della miscela.

ROASTING INTERMEDIATE: misurare l'umidità e la densità dei chicchi, i cambiamenti chimico/fisici del caffè durante la tostatura, i diversi modi di trasmissione del calore e come influiscono sulla tazza, l'uso del software dedicato per il controllo del profilo di tostatura. Sessioni pratiche di tostatura (arabica tostati per l'espresso e per il filtro), sessioni pratiche di assaggio in modalità cupping ed espresso; sessioni pratiche di tostatura (arabica tostati allo stesso colore ma con tempi diversi).

ROASTING PROFESSIONAL: le reazioni chimiche che intervengono durante la tostatura e determinazione della curva ottimale per l'espresso; come costruire un profilo di tostatura ideale per le singole origini e le miscele; sessioni pratiche di tostatura (profili di tostatura per l'espresso per creare una miscela), sessioni pratiche di assaggio in modalità cupping ed espresso. Sessioni pratiche di tostatura (da concordare durante l'avanzamento del corso).

CORSI DI CAFFETTERIA

CORSO DI CAFFETTERIA BASE: storia del caffè: dalle origini all'Espresso Italiano; il caffè: la pianta, luoghi di coltura e varietà botaniche Arabica e Robusta: caratteristiche peculiari nella composizione della miscela; lavorazioni a crudo; il caffè lavato; come riconoscere una miscela di qualità; la composizione della miscela; il processo di tostatura; il decaffeintato; le 5 "M" dell' Espresso perfetto; come scegliere una miscela; la macchina del caffè: funzionamento e manutenzione; macinadosatore e addolcitore; nozioni di contrattualistica legati alla fornitura.

CORSO DI CAFFETTERIA CREATIVA E LATTE ART: organizzazione del banco; scelta e tecniche del montaggio del latte; la preparazione dell espresso e cappuccino; come rendere speciale il rito del caffe nel tuo locale; nozioni di contrattualistica relativa alla fornitura del caffè; preparazione pratica di espresso e cappuccino; preparazione ricette caffè speciali; preparazione espresso frozen e shakerato; latte art, tecnica decorativa sulla crema di latte.