L'Espresso e in genere le bevande calde a base di caffè sono composte fino al 98% di acqua: è naturale che questo ingrediente giochi quindi un ruolo di primo piano nella preparazione. Vi possono essere differenze locali nella qualità dell'acqua. Se, ad esempio, la composizione dei minerali nell'acqua non è equilibrata, ciò può impedire all'aroma del caffè di svilupparsi pienamente. In questo caso le bevande calde mostrano in superficie una sgradevole patina. Anche per la funzionalità della macchina, la qualità dell'acqua è fondamentale. Più alta è la percentuale degli ioni che creano il calcare nell'acqua, più rapida è la formazione di calcare, con una conseguente riduzione dell'efficienza della macchina.

L'acqua è il presupposto per un gusto intenso. L'acqua ideale per il caffè è fresca e pura di sapore e senza odori riconoscibili. Dovrebbe essere, inoltre, ricca di minerali ma con equilibrio. Ideale è una durezza complessiva di 7-12 ° dH, una durezza temporanea (o carbonica) di 3-4° kH e un pH di 6,5 - 7,5 (fonte: Deutscher Kaffeeverband). Solo così, il caffè può sviluppare tutto il suo aroma.

Espresso, caffè ristretto, cappuccino, latte macchiato: tutte queste deliziose bevande derivano dai preziosi chicchi e richiedono elevati standard qualitativi di tutte le loro componenti, prima fra tutte, l'acqua. Per questo l'integrazione di un filtro per acqua in una macchina da caffè professionale è ormai indispensabile nel settore Ho.Re.Ca.

La nostra linea di addolcitori

Addolcitori manuali

Addolcitori a resine

Addolcitori automatici cabinati